23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

11 mila penne nere a Treviso

Dal 21 al 25 agosto a San Pelajo la seconda edizione della Festa degli alpini dell’Ana sezione di Treviso

|

|

11 mila penne nere a Treviso

TREVISO –  Prende il via giovedì 21 fino a lunedì 25 agosto la seconda edizione della Festa Sezionale Alpina promossa dalla Sezione Ana trevigiana che richiamerà 11mila penne nere e tanti simpatizzanti a Treviso.

Il ricavato della festa contribuirà a finanziare il primo Campo per la vita d’Italia che sorgerà a Camalò. Un vero e proprio campo scuola che servirà a preparare ed allenare al meglio i volontari alpini della Protezione Civile. “Il nostro futuro, anche come Ana, è legato allo sviluppo della Protezione Civile – spiega Aldo Crema, presidente del comitato organizzatore della festa -. Però non si improvvisa niente. Bisogna che i volontari siano sempre più preparati per essere ancora di più efficaci. Noi questo sforzo, all’interno della nostra Sezione di Treviso, lo stiamo facendo. Ed è anche per questo che ci impegniamo per raccogliere fondi per Il campo per la vita. Vogliamo anche coinvolgere e smuovere i giovani. Sono sicuro che se diamo un senso al loro impegno, se li si fa sentire vivi, importanti e non li si mette da parte si può andare lontano”.

La cerimonia d’apertura della festa, che si terrà presso la sede Ana di via San Pelaio a Treviso, sul piazzale antistante l’istituto “E. Fermi”, si terrà giovedì alle 18 con l’alza bandiera e l’omaggio floreale ai Caduti Alpini di tutte le guerre. Il silenzio, il Piave e Fratelli d’Italia. Poi, via allo stand enogastronomico. Durante la festa all’interno del grande stand, la casa degli Alpini, saranno inoltre proiettati video sulla Protezione Civile Ana e sugli interventi fatti nelle principali emergenze nazionali. Le penne nere della Marca sono state in prima linea dall’Aquila all’Emilia Romagna, in Piemonte, Liguria e dove c’è stato bisogno

Nei 5 giorni della manifestazione saranno impegnati oltre 200 Alpini di vari gruppi della Sezione. Infatti, uno degli obiettivi dell’appuntamento, è quello di intensificare l’amalgama fra gruppi e Alpini della Sezione in vista del traguardo da tutti sognato che è quello di ospitare a Treviso, nel 2017, l’adunata nazionale delle Penne Nere. Non c’è quindi niente di meglio che “allenarsi” e provare le proprie capacità organizzative per dimostrare in primis a se stessi che si è degni e pronti a fare di Treviso, per un anno, la capitale italiana degli Alpini.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×