29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

104enne veneta si rompe il femore. Dopo l'intervento torna a camminare

|

|

104enne veneta si rompe il femore. Dopo l'intervento torna a camminare

Quando è nata, il 4 gennaio 1915, era da poco scoppiata la prima Guerra Mondiale, e oggi, a 104 anni, Elena Lazzarini, fratturatasi il femore in casa a Barbariga di Vigonza, è stata sottoposta a intervento chirurgico dall'équipe di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Sant'Antonio di Padova, diretta da Enrico Sartorello.

 

L'operazione per aggiustare l'osso con fissazione di un chiodo, con anestesia spinale, è durata quaranta minuti. Qualche giorno di ricovero, un breve periodo di riabilitazione e la signora Elena è tornata a camminare. A festeggiarla in casa sono giunti Sartorello e il direttore generale dell'Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta.

 

"In sala operatoria - ha spiegato Sartorello - abbiamo sintetizzato il femore che si era rotto e lo abbiamo fatto entro 48 ore dalla frattura, come da indicazioni regionali, perché, soprattutto negli anziani e tanto più nei 'grandi anziani', agire celermente permette un recupero della funzionalità, della mobilità e per quanto possibile dell'autonomia".

 

Un plauso ai sanitari padovani per l'operazione è giunto anche dal presidente della Regione, Luca Zaia: "Si può solo immaginare come si possa essere sentita la signora Elena quando ha capito che era tornata a camminare dopo una frattura di femore a 104 anni. È una notizia che dovrebbe fare il giro del mondo, perché il futuro della medicina è almeno in parte inesplorato e il primario Enrico Sartorello e la sua equipe hanno acceso una nuova luce su questo domani". 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×