23/07/2018quasi sereno

24/07/2018quasi sereno

25/07/2018possibile temporale

23 luglio 2018

Nord-Est

I 10 giorni di Apollo

commenti |

Arriva Apollo il caldo. Da venerdì, un imponente campo anticiclonico conquisterà l'Italia per 10 giorni, interrompendosi il primo maggio. "Nel corso dei prossimi giorni - spiegano gli esperti del sito 'ilMeteo.it' - un campo anticiclonico che chiameremo Apollo come il Dio del Sole, posizionato su tutta l'Africa settentrionale, inizierà a muoversi verso l'Europa". Una parte, "dal Marocco salirà verso la Penisola iberica e raggiungerà presto la Francia e la Germania, un altro lembo salirà dalla Libia verso la Grecia e la Penisola iberica congiungendosi con l'altra area anticiclonica. Questa azione - aggiungono gli esperti - isolerà sul mar Mediterraneo centro-meridionale una circolazione instabile, responsabile dei temporali pomeridiani sull'Italia centro-meridionale".

 

20 APRILE - L'alta pressione Apollo da venerdì 20 conquisterà sempre più spazio sul continente, raggiungendo anche il territorio italiano da Nord verso il Centro-Sud.

 

SOLE - Inizierà così un periodo di circa 7-10 giorni dominato dall'alta pressione, quindi ampiamente soleggiato e con un clima piuttosto caldo con valori termici che saliranno sopra la media mensile di circa 5 o 6° C.

 

Un peggioramento del tempo più deciso è atteso a partire dal primo maggio, con l'indebolimento del campo di pressione.

 

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.940

Anno XXXVII n° 14 / 26 luglio 2018

DAI "LAGER" LIBICI A VITTORIO VENETO

Se questo è un uomo. Imprigionati, torturati, uccisi o venduti come schiavi. Le testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento in Libia arrivati a Vittorio Veneto

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×