29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

“Vaccinarsi è l’unica forma efficace di difesa contro l’influenza"

Parte il 13 novembre la campagna antinfluenzale nella Marca

|

|

“Vaccinarsi è l’unica forma efficace di difesa contro l’influenza

TREVISO - Partirà lunedì 13 novembre e si concluderà il 31 gennaio, nei tre Distretti dell’Ulss 2, la campagna di vaccinazione contro l’influenza: 143.300 le dosi di vaccino a disposizione e 650 le persone impegnate nelle operazioni di vaccinazione.

 

“L’influenza non è un banale malanno di stagione come spesso si pensa - ricorda il direttore generale, Francesco Benazzi -. Ogni anno, infatti, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), causa in media 40.000 decessi prematuri in Europa, riguardanti soprattutto le persone più fragili, quelle a maggior rischio di complicanze, tanto che il 90% dei decessi si verifica in persone di età superiore ai 65 anni affette anche da altre patologie.

 

Inoltre, l’influenza ha costi sociali elevatissimi. Ogni anno, infatti, colpisce, in forma più o meno severa, tra il 10 e il 20% della popolazione. La vaccinazione rappresenta l’unica efficace forma di difesa, per prevenire la malattia e, soprattutto, e sue complicanze - prosegue Benazzi -. Nella nostra Ulss sarà possibile vaccinarsi, presso gli ambulatori dei Medici di medicina generale o presso gli Uffici Igiene, dal 13 novembre fino al 31 gennaio. Il periodo migliore per effettuare la vaccinazione, alla luce dell’andamento delle epidemie influenzali nel nostro territorio e della situazione climatica, è da metà novembre a fine dicembre”.

 

Quest’anno la composizione del vaccino è la seguente:

•A/Michigan/45/2015 (H1N1) - nuova variante

•A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) - presente anche nel vaccino 2016/2017

•B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria) - presente anche nel vaccino 2016/2017.

 

La campagna è rivolta principalmente ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni, alle persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza, alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale. La vaccinazione è offerta in modo gratuito alle persone che rientrano nelle seguenti categorie a rischio: persone di età pari o superiore a 65 anni persone di età compresa tra i 6 mesi e i 65 anni affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, persone in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, le donne che all’inizio della stagione epidemica saranno nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, persone di qualunque età ricoverati in strutture per lungodegenti.

 

Potranno ricevere la vaccinazione gratuitamente anche i familiari delle persone gravemente ammalate. La vaccinazione è fortemente raccomandata al personale sanitario e di assistenza non solo per la protezione individuale ma anche per garantire la sicurezza dei pazienti che potrebbero essere contagiati.

 

La vaccinazione è inoltre indicata per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e le altre categorie di lavoratori esposti quali le forze armate, le forze di polizia inclusa la polizia municipale, i vigili del fuoco e il personale della protezione civile, i volontari dei servizi sanitari di emergenza, il personale di assistenza case di riposo, il personale degli asili nido, di scuole dell’infanzia e dell’obbligo, il personale della pubblica amministrazione, personale che per motivi occupazionali è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (allevatori, addetti all’allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero professionisti).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×