“Una canzone per l’Adunata”, Angelo Bernardelli vincitore del concorso

L’iniziativa musicale è nata dalla collaborazione tra tutti i cori Ana trevigiani, con la volontà di dare un inno all’Adunata del Piave

|

|

“Una canzone per l’Adunata”, Angelo Bernardelli vincitore del concorso

TREVISO - Oltre sessanta componimenti hanno caratterizzato il Concorso di Composizione Corale “Una canzone per l’Adunata”, ideato dalla Sezione Ana di Treviso per valorizzare brani che incarnino gli autentici valori alpini e ricordino la Grande Guerra di cui ricorre il Centenario. Vincitore assoluto Angelo Bernardelli (Bresso-Milano) autore di "Quel che resta".

Vista la qualità del lavoro ha ottenuto una segnalazione di merito Maurizio Santoiemma (Padova) per "Schiera di penne"; brani segnalati: "Improvviso, l'inverno" di Gian Pietro Capacchi (Parma), “Ardore alpino” di Bernardino Zanetti (Venezia), "Alpini della Julia" di Daniele Bof (Montebelluna-Treviso), "Figli del Piave" di Aldo Speranza (Feltre-Belluno), "L'adunata" di Sebastiano Zanetti (Passons-Udine). I partecipanti erano stati invitati a realizzare una composizione polifonica di ispirazione popolare, da 3 a 4 voci pari a cappella, di durata compresa tra 2 e 5 minuti.

L’iniziativa musicale è nata dalla collaborazione tra tutti i cori Ana trevigiani, con la volontà di dare all’Adunata del Piave una svolta canora e di innovazione sui canti oramai datati anni almeno mezzo secolo.

Il bando di concorso ha come obiettivo anche quello di “promuovere la nuova creatività riconoscendo alla musica la straordinaria capacità di dar nobile espressione ai valori alpini, in coerenza e in riferimento con quanto enunciato nell’art.1 dello Statuto dei Cori Ana della Sede Nazionale”. Il bando è stato pubblicato sui siti relativi all'Adunata e spedito agli alpini di tutte le sezioni italiane, inviato agli istituti musicali e, grazie alla collaborazione con ASAC Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto, inoltrato a tutte le Associazioni Corali Regionali.

 


| modificato il:

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×