16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

“Un errore imperdonabile": fuoristrada e quad nel sito protetto delle Grave del Montello

Zanoni: “Un residente in particolare mi ha riferito che dopo aver assistito al fuggi fuggi dei caprioli e ai suoi cavalli spaventati”

|

|

andrea zanoni

CROCETTA DEL MONTELLO - Le Grave di Ciano, dove sabato si è svolta una gara di fuoristrada e quad, fanno parte della Rete Natura 2000, un complesso di aree naturalistiche di altissimo pregio ambientale, istituite per preservare angoli di natura unici nel suo genere. Il sito è stato protetto e codificato come IT3240023 "Grave del Piave", per quanto riguarda l’area di Ciano troviamo un ambiente unico, l’unica area steppica della provincia dove crescono diverse orchidee e sostano e si riproducono specie rarissime di avifauna come l’Occhione e l’Albanella reale.

 

“Oggi sono stato contattato da residenti, dalla Lipu, dall’Oipa, dai cacciatori – ha dichiarato Andrea Zanoni, consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Ambiente in Consiglio Regionale - che mi hanno segnalato questa gara di fuoristrada. Un residente in particolare mi ha riferito che dopo aver assistito al fuggi fuggi dei caprioli e ai suoi cavalli spaventati gli è venuto persino da piangere. Aver concesso ai fuoristrada di correre in quest’area, addirittura due giorni di seguito, il 2 e il 3 marzo, e per un percorso che coinvolge ben due comuni, Crocetta del Montello e Vidor, lo considero un gravissimo errore, uno affronto a questo delicato ambiente naturale, unico nel suo genere.

La manifestazione costituisce un pericolo per il delicato ecosistema delle grave di Ciano, dove crescono diverse orchidee e sostano e si riproducono specie rarissime di avifauna come l’Occhione e l’Albanella reale, comportando anche inquinamento acustico e atmosferico. Il percorso attraversa un territorio classificato Zona a Protezione Speciale (ZPS) tutelato ai sensi della Direttiva “Uccelli” 2009/147/CE e Sito di Importanza Comunitaria (SIC) ora Zona Speciale di Conservazione (ZCS) tutelato dalla Direttiva “Habitat” 92/43/CEE: aree protette dall’Unione europea della Rete Natura 2000”. 

 

“C’è troppa superficialità – ha continuato Zanoni - nelle procedure di autorizzazione di queste gare da parte degli enti coinvolti, come può una Vinca, la cosiddetta Valutazione di Incidenza Ambientale, sancire che una tale gara non crei problemi all’ambiente nella sua complessità per di più in un periodo delicatissimo come questo dove si formano le coppie degli uccelli selvatici per la nidificazione? Anche la Commissione Europea ha aperto un fascicolo sulla facilità del rilascio di queste autorizzazioni, spesso fotocopia, per attività impattanti in aree protette. Sulla delicatezza del periodo prenuziale dell’avifauna ci sono anche sentenze della Corte di Giustizia che sanciscono che deve esserci la massima protezione, ho perciò chiesto anche l’intervento dei Carabinieri Forestali affinché vengano effettuati dei controlli sul posto”. 

 

“Trovo comunque grave anche l’autorizzazione dei sindaci di Crocetta e Vidor – ha concluso Zanoni che sul caso preannuncia una interrogazione alla Giunta Regionale - ai quali oggi mi sono rivolto per chiedere lo stop di questa gara in questo ambito naturale, non ho nulla contro gli organizzatori e questo sport e chi lo pratica, il fatto è che siamo in un’area ambientale protetta dall’Unione Europea. Tra l’altro gli stessi organizzatori hanno ammesso che hanno fatto dei tentativi per fare questa gara, denominata Baja di Primavera, a Cimadolmo e a Ponte della Priula, ma non sono andati a segno”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×