20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

“Stupefatto”: quasi mille studenti a evento contro droga

Promosso dall'associazione SpazioRosaBergamo

|

|

“Stupefatto”: quasi mille studenti a evento contro droga

MONTEBELLUNA - Saranno quasi mille gli studenti di alcuni istituti superiori di Montebelluna a partecipare allo spettacolo promosso dall'associazione SpazioRosaBergamo, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, in programma per venerdì 9 giugno alle 11.00 al Palamazzalovo.

Hanno aderito all'iniziativa, volta a sensibilizzare contro il consumo di stupefacenti, alcune classi del Liceo Levi, dell'Einaudi e del Liceo Veronese che assisteranno allo spettacolo “Stupefatto” di Itineraria Teatro con Fabrizio De Giovanni.

 

Vincitore del Premio Enriquez 2016, e già visto da 85mila studenti in quattro anni di tournèe e 160 repliche, lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi.

Con il suo carico emotivo e di informazioni, scardina alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “Smetto quando voglio”; “La canna fa meno male delle sigarette”; “Sono droghe naturali”; “Le canne non hanno mai ucciso nessuno”; “Lo faccio una volta sola… per provare”.

 

Stupefatto si è posto un obiettivo ambizioso e molto intelligente: attraverso varie storie vere, con oggettività ed emozione, narrazione e corretta informazione, vuole far capire ai nostri ragazzi e ragazze che la droga, oltre a fare molto molto male è anche molto, molto inutile.

 

Allo spettacolo parteciperanno anche l'assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Borgia, e l'assessore alla cultura, Debora Varaschin, in rappresentanza del Comune che sostiene l'iniziativa.

 

“L'impegno dell'amministrazione sarà quello di cercare di contrastare sia i primi approcci, sia la potenziale dipendenza: le scuole, in primis, devono essere una zona libera da queste sostanze che rappresentano un rischio sia per la salute che per il benessere dell'intera comunità - commenta l'assessore Claudio Borgia -. Per cui sono felice di portare avanti a nome dell'amministrazione comunale un'iniziativa come questa rivolta alla prevenzione contro l'uso di sostanze stupefacenti, siano esse leggere o pesanti. La prevenzione spesso è utile tanto quanto la repressione. L'amministrazione comunale volentieri appoggia iniziative come queste che saranno affiancate in futuro, da altre iniziative di sensibilizzazione”.

 

"Le dipendenze sono un problema da prima ed una tragedia poi per troppe famiglie - dice l'assessore Varaschin -. Riuscire a dialogare con le generazioni più giovani che si affacciano alla vita e che troppo spesso vengono intercettati da persone senza scrupolo è fondamentale perchè possano essere consapevoli di quello che è il fenomeno dipendenza. Questo non è solo uno spettacolo è una lezione che sono certa lascerà ai nostri giovani qualche cosa su cui riflettere".

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×