20 gennaio 2020

Montebelluna

“Secondo il sindaco sarei un provincialotto arricchito, che pensa solo ai schèi, che fa polemica da osteria”

È la replica del consigliere Francesco Bortignon a quanto detto da Favero dopo che le minoranze hanno fatto le pulci al bilancio del MeVe

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

Francesco Bortigno

MONTEBELLUNA – “E così scopro, assieme a quella buzzurra di Fernanda Favotto, di essere un provincialotto arricchito, che pensa solo ai schèi, che fa polemica da osteria”: è il commento di Francesco Bortignon agli strali del sindaco, per aver fatto i conti su quanto costa ai montebellunesi il Memoriale. Va rammentato che Bortignon è uno stimato insegnante della scuola media di Biadene che con la collega consigliere Fernanda Favotto aveva fatto una dettagliata analisi del bilancio del MeVe.

Quindi continua: “… che ho una visione strapaesana della cultura e che non so emozionarmi di fronte alla tragedia della guerra o allo splendore degli affreschi. Tutti per aver messo in fila e reso pubblici alcuni numeri. Avete ragione, anzi sono molto peggio di così. Io non amo la cultura, non ho mai studiato in vita mia, non ho mai frequentato il Museo Civico che anzi trasformerei in ristopub (che va di moda) dopo un panevin a base di erbari e bestie impagliate (i cocci dei primitivi seppelliamoli di nuovo che ingombrano), in biblioteca vado solo a mangiare i tramezzini della Stefy (passando da fuori) e se prendo in prestito un libro è per farne gli aeroplani di carta o colorare le figure”.

“Disprezzo la cultura, amo solo i soldi. Mi chiedo a questo punto chi me lo faccia fare, dopo questa presa di coscienza, di entrare in classe ogni mattina, a trasmettere una cultura che non amo per quattro lire, quando potrei fare come chi, illuminato, campa di politica da 20 anni, ma sempre tenendo il suo posto fisso al caldo, in aspettativa, perché non si sa mai”. Le dichiarazioni sono state divulgate a mezzo social e tanti hanno commentato, esprimendo vicinanza e stima al professor Bortignon.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×