25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

“Se c’è troppa uva nei vigneti non distruggetela, datela ai poveri”

La mozione presentata dal consigliere regionale dem Andrea Zanoni

|

|

“Se c’è troppa uva nei vigneti non distruggetela, datela ai poveri”

“La Giunta deve intervenire per fermare l’irresponsabile spreco di uva, distrutta per eccesso di produzione. Buttar via del cibo è uno schiaffo inaccettabile alle tante, troppe, persone indigenti”.

 

Un impegno da mettere nero su bianco presente in una mozione del gruppo consiliare del Partito Democratico, primo firmatario Andrea Zanoni, che sul caso aveva già depositato un’interrogazione due settimane fa. “Grazie al clima particolarmente favorevole e ai generosi finanziamenti della Regione che hanno consentito di ampliare a dismisura le superfici viticole, la produzione è aumentata in maniera considerevole. Ma non tutta l’uva può essere utilizzata e la soluzione più semplice per smaltirla è stata quella di distruggerla con vendemmiatrici meccaniche. Il nostro territorio e l’ambiente sono già compromessi per il proliferare dei vigneti, una coltivazione impattante a causa del ricorso massiccio ai pesticidi e agli sversamenti illegali nei corsi d’acqua, episodi che si sono moltiplicati nelle ultime settimane, specialmente nell’area che va da Valdobbiadene a Conegliano. È necessario porre un freno - insiste Zanoni - a maggior ragione se poi la produzione in eccesso deve essere gettata via. Per evitare inaccettabili sprechi, per esempio, la Regione potrebbe consentire alle aziende agricole di stringere accordi con le associazioni di volontariato che si occupano di assistenza agli indigenti, a cui destinare l’uva, anziché distruggerla”.

 

“Questo - conclude Zanoni - in attesa di una ormai inevitabile revisione complessiva delle politiche di sostegno al settore vitivinicolo, che ha raggiunto dimensioni industriali, provocando squilibri economici e negli ecosistemi di un territorio fragile, anche con problemi di assetto idrogeologico”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×