28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

“Prima di morire voglio finire su OggiTreviso”

Chi sono i lettori di OggiTreviso, da dove si connettono e cosa cercano

|

|

TREVISO - “Prima di morire voglio finire su OggiTreviso”. Abbiamo realizzato il sogno di Matteo Busseti (in foto), giovane di Tortona, che nonostante i 350 chilometri che lo dividono dalla provincia di cui OggiTreviso si occupa, è un fedele lettore del quotidiano on line. Il motivo?

Le notizie simpatiche, i personaggi folli, gli episodi che vengono raccontati con ironia e semplicità. I fatti di cronaca più assurdi e incredibili, ma sempre veri. Aneddoti che accadono in provincia ma anche in Italia e all’estero e che OggiTreviso si impegna per scovare sul territorio e sul web.

 

E tutti gli altri? Chi è il lettore medio di OggiTreviso, da dove e come si connette? Quanti anni ha e cosa fa?

Con un milione e 200mila accessi mensili il quotidiano on line è il più cliccato in assoluto in provincia: non sono tra i giornali locali ma tra tutti i siti web di Marca. E se per la provincia è il primo canale di informazione, anche all'estero viene consultato sistematicamente da i trevigiani “fuori sede”.

Dove. Il 95% degli utenti si connette dall’Italia ma l’1,1% lo fa dagli Usa: 13mila persone al mese leggono OggiTreviso dagli Stati Uniti, 8000 dalla Germania, 5000 dal Regno Unito, 2300 dalla Svizzera e 2000 dalla Francia. Trevigiani emigrati, giovani fuori paese per studio o lavoro, imprenditori partiti per la Germania e professionisti che, a Londra, hanno trovato quell’opportunità che l’Italia ha loro negato. Trevigiani che trovano nel quotidiano on line uno strumento prezioso e insostituibile per tenersi informati sui fatti principali delle loro città.

Come. Per leggere OggiTreviso gli utenti utilizzano lo smartphone, sempre di più. Il 60% dei lettori si connette infatti da mobile, il 30% lo fa da pc e il 10% utilizza un tablet.

Chi. Il dato che salta all’occhio “studiando” -attraverso Google Analytics e Alexa - i lettori di OggiTreviso è che sono giovanissimi. Oltre il 60% degli utenti ha infatti un’età compresa tra i 18 e il 34 anni, il 30% ha dai 35 ai 54 anni e solo uno scarso 10% degli lettori è over 55. Uomini e donne in equa misura, con un titolo di studio medio-alto.

 

Insomma, gli utenti di OggiTreviso sono i lettori di adesso, ma anche i lettori del futuro. Che necessitano di un’informazione veloce, immediata, semplice e - caratteristica per Matteo fondamentale - divertente.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

21/09/2021

OggiTreviso è il numero uno

I dati di Google confermano che il nostro quotidiano continua ad essere il primo giornale della provincia di Treviso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×