24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

“Non vogliamo essere parassiti”. Migranti protestano in piazza dei signori

Durante il sit in uno straniero si sente male, soccorso

|

|

“Non vogliamo essere parassiti”. Migranti protestano in piazza dei signori

TREVISO - Circa quaranta cittadini del Pakistan richiedenti asilo hanno dato luogo ieri ad un sit in di fronte l'entrata della Prefettura di Treviso, dove erano stati accompagnati dal responsabile di una struttura di accoglienza assieme ad una delegazione che è stata ricevuta dal Prefetto. Alla base dell'iniziativa degli stranieri c'era l'urgenza di far presente i disagi dovuti al tempo eccessivo solitamente necessario per la preparazione dei documenti di attestazione del loro status e che conferiscono la possibilità di uscire dal centro di accoglienza, in questo caso dalla caserma Serena.

 

“Non vogliamo essere parassiti - ha dichiarato un pakistano ad Antenna3 - Veniamo abbandonati come sacchi delle immondizie”. I ragazzi sono qui da un anno, anche i più e in tutto questo tempo viene impedito loro di muoversi, cercarsi un lavoro, una casa, farsi una vita. Uscire dall’Italia. I giovani vengono obbligati ad attendere. Ad aspettare di presentarsi di fronte ad una commissione che sancirà se hanno il diritto di asilo e regolarizzerà o meno la loro presenza sul territorio italiano.

 

I ragazzi ieri si sono seduti fuori dalla Prefettura: vogliono di risposte, non hanno intenzione di rimanere chiusi un un luogo che per loro sta diventando una prigione. Uno dei manifestanti, durante l'attesa, ha accusato un malore, generando qualche momento di apprensione, ma è stato subito soccorso e trasportato in ospedale in condizioni non gravi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×