29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

“Non ti pago”, un classico di Eduardo De Filippo

Al Verdi comincia la prosa

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

“Non ti pago”, un classico di Eduardo De Filippo

PORDENONE - Si inaugura il cartellone 2017/2018 di Prosa al Teatro Verdi di Pordenone, firmato da Paola Macchi, con 10 esclusive Fvg/Veneto fino a maggio 2018.

Si comincia con “Non ti pago”, un classico di Eduardo De Filippo, venerdì 10 e sabato 11 novembre alle 20.45, domenica 12 novembre alle 16.

È l’ultimo spettacolo diretto e interpretato da Luca De Filippo prima della sua prematura scomparsa, un lavoro dal quale emerge la genialità drammaturgica di Eduardo attraverso una lucida e personale rilettura.

Una commedia viva, scandita dalle musiche di Nicola Piovani, un allestimento dai tempi perfetti, che sa divertire il pubblico grazie a un gruppo di attori affiatati.

In scena la storica compagnia di Luca De Filippo, con Carolina Rosi, Viola Forestiero, Nicola Di Pinto, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Gianfelice Imparato, Massimo De Matteo, Carmen Annibale, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, Giovanni Allocca.

 

Datato 1940, Non ti pago è uno dei capolavori del teatro di Eduardo, e restituisce con leggerezza e ironia una complessità, in cui si specchia la nostra stessa società. Nell’impianto scenografico ideato da Gianmaurizio Fercioni il protagonista, Ferdinando Quagliolo, gestisce un banco del lotto ma non vince mai, mentre il suo aiutante Mario Bertolini, spasimante della figlia, inanella una vittoria dopo l’altra e perfino una vincita milionaria grazie ai numeri dati in sogno dal padre di Ferdinando.

Corroso dall’invidia Ferdinando pretenderà la vincita perché l’ispirazione di quei numeri era arrivata grazie a suo padre, innescando così una serie di contese esilaranti ed esasperate, fra dispute e grottesche maledizioni. Gli attori in scena portano i costumi disegnati da Silvia Polidori.

Da venerdì 10 novembre il Teatro Verdi diventa anche spazio aperitivo per attendere “chi è di scena” nelle sere di spettacolo: dalle 19 appuntamento allo Spazio Bar con Happy Food & Drink prima dello spettacolo, per originali degustazioni nel segno delle tipicità agroalimentari del territorio, di vini doc e di cocktail d’autore. È preferibile la prenotazione alla Biglietteria del Teatro 0434 247624.

 

Domenica 12 novembre debutta anche il nuovo progetto originale del Teatro Verdi, alle 16 apre lo spazio Happy Kids per tutti i bambini dai 4 ai 9 anni: mentre mamma e papà assistono allo spettacolo i più piccoli potranno scoprire il mondo del teatro in compagnia di nuovi amici attraverso laboratori e letture animate.

Con i formatori teatrali dell’Accademia Da Ponte di Vittorio Veneto i bimbi viaggeranno nelle più belle favole della letteratura per ragazzi, da Alice nel paese delle meraviglie (12 novembre) a La Sirenetta (7 gennaio), proseguendo con Il piccolo principe (4 febbraio), Pinocchio (25 febbraio) e I musicanti di Brema (8 aprile).

La magia delle favole e la magia del Teatro shakerate per esplorare con creatività nuovi linguaggi ed avventurarsi in un viaggio in Inghilterra, Danimarca, Francia, Germania e Italia.

Informazioni: Biglietteria (Viale Martelli, 2) tel 0434 247624 Aperta dal Lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle 19 - www.comunalegiuseppeverdi.it

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×