28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Castelfranco

“Noi al governo risarciremo subito i risparmiatori”

Promessa di Di Maio: “Prima chi ha perso meno di 100mila euro”

|

|

Luigi di Maio

CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA - "Con noi al governo risarciremo i risparmiatori truffati delle ex banche popolari venete ben prima di avere una sentenza passata in giudicato e privilegiando coloro che hanno perso meno di 100 mila euro, cioè non gli investitori, ma chi aveva messo da parte i risparmi di una vita".

Lo ha detto ieri, a Treviso, a margine di un incontro con i risparmiatori, il candidato premier di M5s, Luigi di Maio (in foto).

 

Il riferimento è all'emendamento in questi giorni in discussione per la prossima legge di bilancio secondo il quale per accedere al Fondo di ristoro previsto dal Governo i risparmiatori dovrebbero certificare di essere titolari di una sentenza passata in giudicato relativa ad un'azione legale contro gli amministratori delle banche o di un altro "titolo equivalente" in via di definizione.

 

"Io - ha aggiunto Di Maio - sono venuto a prendere un impegno con i risparmiatori che è quello di risarcire tutti e individuare soprattutto i colpevoli. Noi su questo abbiamo un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo e lì porteremo le ragioni di 5 mila persone raggirate anche grazie ad un lavoro fatto con gli avvocati. In quella sede - ha concluso - chiederemo il riconoscimento dei diritti di questi risparmiatori ma allo stesso tempo allo Stato di individuare tutti i responsabili".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×