24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

“Marca la differenza! Idee per costruire l’alternativa”

Conferenza Programmatica Provinciale

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

“Marca la differenza! Idee per costruire l’alternativa”

MONASTIER - Si è conclusa questa mattina al Centro Polivalente la due giorni della Conferenza Programmatica del Partito Democratico.

Nelle settimane precedenti per la preparazione sono stati prodotti 37 documenti, inviati dai circoli territoriali, che hanno contribuito alla sintesi finale emersa dai 9 tavoli tematici affrontati nella giornata di ieri.

 

I lavori hanno fatto tesoro di alcune tracce predisposte durante 22 incontri, mentre sono state oltre 200 le personone che hanno partecipato ai tavoli tematici di ieri.

Il confronto e il dibattito interno al partito hanno privilegiato le priorità del territorio e le urgenze cui dotare l’agenda politico-amministrativa della provincia.

I tavoli tematici erano divisi in due grandi ambiti: a) cura del territorio; b) cura della persona.

Per la cura del territorio sono stati questi i temi: Federalismo Autonomia e Finanza Locale, Innovazione Amministrativa, Ambiente Infrastrutture e Urbanistica, Politiche Agricole.

Per la cura della persona sono stati questi i tavoli: Economia Lavoro e Risparmio, Cultura Scuola Diritti e Inclusione, Sanità e Welfare, Associazionismo Volontariato e Terzo Settore, Forma Partito e Organizzazione.

 

Nella mattinata i coordinatori hanno sintetizzato i singoli argomenti e, al termine, le 30 cartelle delle linee di indirizzo, sono state votate all'unanimità e con una sola astensione.

 

Nelle conclusioni il segretario provinciale Giovanni Zorzi ( in foto il primo a destra, accanto a lui Matteo Mauri, Luciana Fastro e Leone Cimetta) ha sottolineato che la nuova piattaforma è in grado di superare i limiti e ai difetti, il più delle volte riconducibili alla esasperazione critica.

"Ripartiamo per tornatre ad essere padroni del nostro destino, costruiamo la comunità, da protagonisti e non da tifosi. Ritorniamo nelle piazze!".

Alla due giorni del PD provinciale hanno partecipato, oltre a molti segretari di circolo e iscritti, i parlamentari Roger De Menech, Sara Moretto e Andrea Ferrazzi, i consiglieri regionali Stefano Fracasso e Andrea Zanoni, il Segretario Regionale Alessandro Bisato, il suo vice Lucio Tiozzo e il Presidente del PD veneto Giovanni Tonella, le ex parlamentari Floriana Casellato, Laura Puppato e Simonetta Rubinato, i Sindaci Miriam Giuriati, Mariarosa Barazza, Anna Sozza, Paola Moro, Giuseppe Scriminich, Alberto Cappelletto, Paolo Galeano, molti assessori e consiglieri comunali di centrosinistra.

Hanno inoltre preso parte ai lavori dei tavoli tematici i rappresentanti del mondo civile ed economico della provincia, sindacati, associazioni di categoria, cooperative.

I lavori dell'Assemblea Programmatica sono stati chiusi dall'On. Matteo Mauri, coordinatore nazionale della segretaria del Partito Democratico.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×