28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

“Hanno tolto l’acqua e sono morti i pesci”

Il caso a Ramon di Loria. Un ingegnere scrive al sindaco: “Ho immesso acqua finché ho potuto, ma non è servito”

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

“Hanno tolto l’acqua e sono morti i pesci”

LORIA Tolgono l’acqua dal canale e muoiono i pesci. Accade in via Poggiana a Ramon di Loria, dove scorre il torrente Musonello.

A segnalare il caso un ingegnere originario della zona che attualmente vive a Castelfranco, Leo Favrin.

Nei giorni scorsi ha inviato una lettera al sindaco di Loria per segnalare quanto avvenuto.

“Sono nato a Loria, e vi sono vissuto fino al momento del matrimonio (1973), per poi trasferirmi a Castelfranco Veneto – scrive Favrin -. Amo il posto dove sono nato, a Ramon, in via Poggiana (ex mulino Favrin), ed ultimamente torno per qualche periodo durante l’estate nella casa, costruita vicino al Musonello, che mi piace per la quiete e la presenza del salto d’acqua e dei pesci che vi sono”.

 

“Martedì 17 ottobre – racconta - l’acqua corrente è venuta a mancare, ed il livello d’acqua a valle del ‘salto’ del mulino ha cominciato a calare, mettendo in pericolo la vita dei pesci. Il giorno dopo mia moglie ha chiamato il Consorzio Piave a Montebelluna, ed ha avuto indicazione di contattare l’addetto di zona, cosa che ha subito fatto. L’addetto ha risposto che stavano facendo dei lavori, ma che presto l’acqua sarebbe tornata a scorrere, cosa che non è successa”.

 

I pesci si sono ritrovati senz’acqua e ne sono morti parecchi, come si vede dalle foto pubblicate, inviate dallo stesso Favrin.

“Nelle giornate di mercoledì e giovedì ho immesso periodicamente nel canale piccole quantità d’acqua dell’acquedotto, per evitare che la pozza si asciugasse, ma venerdì per impegni ho dovuto assentarmi; sabato al mio ritorno ho trovato quello che può vedere nelle foto che le allego, e che mi ha molto rattristato – chiude la lettera al sindaco -. Non so cosa potrà fare per evitare che quanto accaduto possa ripetersi, ma sono certo che farà quanto in suo potere”.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×