19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

“Fermiamo il dilagare della monocultura del prosecco”

Il Coordinamento Coltiviamo il Futuro ha avviato una petizione

|

|

Vigneto

ASOLANO/MONTELLOUna petizione per “fermare il dilagare della monocultura a prosecco nell’area del Grappa, Asolo, Montello, Piave e promuovere il graduale passaggio all’agricoltura e alla viticoltura biologica e sostenibile”.

A promuoverla è il Coordinamento Coltiviamo il Futuro, che si definisce formato da associazioni di cittadini dell'area Gamp, che non intendono sottostare alle logiche affaristiche delle multinazionali e per sostenere i sindaci che coraggiosamente stanno cercando di arginare e regolamentare il problema.

 

“L’area della destra Piave, raccolta tra la pedemontana del Grappa, l’Asolano, Montello e Piave, sta subendo da qualche anno un’indiscriminata invasione di nuovi impianti a vigneto, coltivati con massiccio impiego di pesticidi – afferma Coltiviamo il Futuro -. I dati della contaminazione da pesticidi dei fiumi trevigiani e delle falde di acqua potabile sono già oggi allarmanti e la responsabilità degli usi dei pesticidi in agricoltura sono indiscutibili.

La contaminazione delle acque, dell'aria e dei terreni, comporta gravi rischi di danni alla salute della popolazione, in primis dei bambini, i soggetti più vulnerabili data la fase di sviluppo in cui si trovano. Il business vitivinicolo (associazioni di produttori e commercianti di pesticidi) sta facendo pressione sui Sindaci dell'area affinché non pongano vincoli "restrittivi", con i regolamenti comunali.

La maggior parte delle Amministrazioni Comunali ha approvato regolamenti che non garantiscono la tutela della salute delle persone esposte, specialmente dei bambini, e senza la previsione di veri controlli e sanzioni efficaci”.

 

Per informazioni e per firmare segui il link >>

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×