20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

“Dalla DC del dopo Moro al PPI di Martinazzoli 1979-1994”

Incontri - Presentazioni

dove Roncade, Cà Tron

L’editore De Bastiani e il quotidiano on-line Oggitreviso presentano sabato 22 settembre alle ore 10.00 il saggio storico di Pietro Panzarino presso la sede degli Archivi Contemporanei di Storia Politica, a Cà Tron di Roncade, in via Boschi, 12. Interverranno Pierluigi Castagnetti e il direttore del Gazzettino, Roberto Papetti.

 

Seguiranno le testimonianze dei politici democristiani più rappresentativi nordestini, a cavallo degli anni ‘90, sulla fine della DC nel Veneto, dal ministro veronese Gianni Fontana ai sottosegretari, il padovano Paolo Giaretta e il bellunese Gianclaudio Bressa e dai parlamentari, il pordenonese Michelangelo Agrusti, il veneziano Marino Cortese, il veronese Enzo Erminero, il vicentino Luciano Righi e il trevigiano Giampiero Favaro, ultimo segretario della DC Veneta.

 

Nel corso dell’incontro, sarà letta la comunicazione che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato all’autore, tramite il Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, Simone Guerrini. Mattarella ricorda la sua presenza al Convegno di Monastier, il 7 -8 dicembre 1991, da lui concluso, in veste di vice-segretario nazionale della DC, con la relazione “la DC dopo la conferenza organizzativa nazionale”, svoltasi ad Assago (Milano), dal 28 novembre al 1 dicembre 1991, Il Convegno era stato organizzato dall’ on. le Giuseppe Marton e dal periodico trevigiano “Il Confronto”, che pubblicò gli atti e viene citato nel saggio. Seguirà il dibattito pubblico. Si allegano l’invito e la copertina del saggio.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

20/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 - ritrovo al parcheggio di via Famiglia Alberghetti

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a Sant'Antonino

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×