18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Montebelluna

“Con quali soldi saranno realizzate le opere complementari alla Pedemontana?” 

Zanoni: “La Regione risponda alle associazioni di categoria trevigiane”

|

|

Andrea zanoni

CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA - “Con quali soldi saranno realizzate le opere complementari alla Pedemontana? Evidentemente le perplessità non erano solo nostre e della Corte dei Conti, adesso ci sono anche quelle delle associazioni di categoria trevigiane”. A chiederlo è Andrea Zanoni (in foto), consigliere regionale del Partito Democratico, che ha presentato una nuova interrogazione sulla Superstrada Pedemontana Veneta.

 

“Ad essere preoccupate sono Confartigianato Asolo-Montebelluna, Confommercio Ascom Treviso, Coldiretti Treviso, Cna Asolo, Cna Montebelluna e la Cisl Belluno-Treviso. In particolare - sottolinea il vicepresidente della Commissione Ambiente - i loro dubbi riguardano la zona nord, i territori dell’area Asolana, dove si riverserà il traffico del casello di Riese Pio X e il Montebellunese, con le uscite di Caselle di Altivole e Montebelluna/Trevignano, già alle prese con i problemi di congestione legati alla Strada Statale 348 Feltrina. Quello delle opere complementari è uno dei tanti nodi da sciogliere riguardanti la Pedemontana.

A ottobre la Corte dei Conti ha inviato una nuova lettera, dopo un’inutile attesa di sei mesi, con la richiesta di ulteriori chiarimenti sulla Superstrada e tra i punti messi nero su bianco c’è proprio la mancanza di fondi necessari a realizzare tutte le opere complementari necessarie per evitare che i Comuni si trovino alle prese con pesanti e caotiche ricadute sulla viabilità locale. Non vorremmo che alla fine della fiera toccasse alle amministrazioni locali ‘arrangiarsi’, oppure che si arrivi a un ulteriore esborso della Regione che con la terza convenzione, un appalto mascherato, ha già fatto un bel regalo al concessionario - aggiunge in chiusura Zanoni - spostando il rischio di impresa dal pubblico al privato con 300 milioni di euro per ‘rimediare’ alle inadempienze di Sis. Soldi che graveranno sulle spalle di tutti i veneti”.   

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×