29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

“I residenti di Guarda e Caonada prigionieri in casa, per i cattivi odori della fonderia”

Il consigliere regionale Zanoni rilancia la sua proposta di legge per la prevenzione e limitazione delle emissioni odorigene in atmosfera

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

“I residenti di Guarda e Caonada prigionieri in casa, per i cattivi odori della fonderia”

MONTEBELLUNA – “Fonderia Corrà, se il sindaco di Montebelluna vuole veramente tutelare i cittadini, solleciti la Regione ad approvare la nostra legge che impone precisi limiti alle emissioni odorigene”: esordisce così il consigliere regionale Andrea Zanoni sul tema fonderia, all’indomani dell’incontro pubblico tenutosi a Montebelluna per discutere delle problematiche lamentate dai cittadini, scaturite dalle attività dello stabilimento.

“Se il sindaco di Montebelluna vuole tutelare i suoi cittadini anziché limitarsi ad aspettare il Piano di risanamento dell’azienda, si attivi con Zaia per colmare il vuoto normativo e solleciti l’approvazione della nostra proposta di legge che prevede limiti sulle emissioni odorigene”. È l’invito del consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni, vicepresidente della commissione Ambiente a Palazzo Ferro Fini, commentando la conferenza pubblica sul problema delle emissioni in atmosfera e acustiche della Fonderia Corrà di Guarda di Montebelluna.

“I residenti, specialmente nelle frazioni di Guarda e Caonada, sono prigionieri in casa propria, costretti in tutte le stagioni a tenere porte e finestre chiuse. I cattivi odori sono delle vere e proprie ‘molestie’, per questo insieme ad altri tre colleghi ho presentato a giugno 2018 un Progetto di legge (il 362 ‘Disposizioni per la prevenzione e la limitazione delle emissioni odorigene’) che tutela i cittadini dagli odori molesti. Successivamente è intervenuta anche la Giunta, lo scorso 25 febbraio, con un provvedimento simile (il 428 ‘Misure per la prevenzione e limitazione delle emissioni odorigene in atmosfera’) a dimostrazione della bontà e utilità della nostra iniziativa, confermata poi da Arpav che in fase di presentazione dei progetti nell’apposita Commissione consiliare della quale sono vicepresidente, ha sottolineato la mancanza di norme con limiti sugli odori”.

Quanto all’incontro che in città ha destato un vasto interesse: “Mi spiace non essere potuto intervenire alla Conferenza, avrei potuto illustrare ai presenti i contenuti del nostro Pdl e la lunga risposta della Giunta alla mia interrogazione proprio sul caso della Fonderia - sottolinea Zanoni -. Le misure illustrate dal sindaco per limitare gli odori molesti sono pressoché inutili: può ‘imporre’ all’azienda tutte le modifiche che vuole, ma senza una norma specifica i montebellunesi potranno essere lasciati in mezzo agli odori nel pieno rispetto delle regole. Deve avere il coraggio di chiedere al suo partito di intervenire su questo fronte; si rivolga a Zaia e faccia approvare la legge, ben più urgente di quelle leggine inutili come il regalo ai neonati delle bandiere del Veneto, l’obbligo di esporle negli edifici pubblici, l’accesso con le armi nelle sedi regionali o la reintroduzione della leva obbligatoria, solo per fare qualche esempio. Nel frattempo, l’Arpav intensifichi i controlli, a garanzia della tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente. Con le emissioni di questi impianti industriali non si scherza”.

A livello locale, inoltre, il capogruppo in Consiglio comunale e segretario di circolo Davide Quaggiotto annuncia una mozione: “Per chiedere l’approvazione della legge necessaria per introdurre dei limiti ai cattivi odori. Organizzeremo anche un incontro pubblico per far conoscere ai residenti la proposta presentata da Zanoni su questo argomento – spiega Quaggiotto -. Bene i progressi fatti sul fronte del contrasto alla diossina ma ora serve anche un ulteriore provvedimento, importante non solo per i montebellunesi ma per tutti i veneti".

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

09/05/2019

Fonderia Corrà, arriva l'interrogazione in Regione

Andrea Zanoni (Pd): “La relazione di Arpav mostra un quadro preoccupante per le emissioni della Fonderia Corrà. Cosa ha intenzione di fare la Regione per tutelare la salute di cittadini e lavoratori e l’ambiente?”.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×