29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

“Il progetto di Cava Eghel va fermato, sarebbe devastante per Montebelluna”

A dirlo il consigliere regionale del Pd Andrea Zanoni. Questa sera incontro al Centro Civico di San Gaetano

|

|

cava

MONTEBELLUNA - “Il progetto di cava Eghel è devastante per le campagne di Montebelluna San Gaetano: deve essere fermato”. Lo dice senza mezzi termini Andrea Zanoni, vicepresidente della commissione Ambiente e consigliere regionale del Partito Democratico in vista della conferenza su Legge cave e Prac in programma questa sera, venerdì 5 ottobre, a Montebelluna.

 

“Non so come si possa pensare a una cosa del genere: si andrebbe a incrementare di ben il 50% la superficie della cava di San Gaetano. Se il progetto venisse approvato, spariranno altri 75mila metri quadri, più di 15 campi veneti spazzati via per sempre dalle campagne di Montebelluna”, denuncia Zanoni.

 

“Trovo bizzarro che i Mosole, proprietari della Eghel Srl, a fronte di una perdita di 14mila metri quadri a causa della Pedemontana ne chiedano in cambio 75mila, anche se con profondità minore, da 24 a 14 metri. In termini di consumo di suolo questo è il peggior progetto che potevano presentare: se vogliamo raggiungere l’obiettivo europeo di consumo di suolo zero entro il 2050, come previsto nella legge approvata lo scorso anno, è una scelta è sbagliatissima. Con tutta la campagna distrutta a causa dell’insensato progetto della Superstrada Pedemontana veneta, con l’espandersi della monocoltura del Prosecco con altissimo utilizzo di pesticidi da chimica di sintesi, va assolutamente evitato questo ulteriore colpo al territorio di Montebelluna. Nel corso della conferenza - conclude Zanoni - oltre alla nuova Legge sulle cave e al Prac, mi soffermerò anche su questo progetto, in particolare sulle possibilità che la legge offre a cittadini, comitati, associazioni amministrazione comunale per partecipare attivamente all’iter autorizzativo”.

 

L’incontro, introdotto da Davide Quaggiotto, segretario del Circolo Pd di Montebelluna, è promosso dal Coordinamento dei Circoli PD del Montebellunese e si svolgerà domani alle 20.45 al Centro Civico di San Gaetano, in via San Gaetano 138.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×