19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

“Per la Pedemontana 41 metri cubi di banconote da 500 euro”

Installazione del Comitato NO Pedemontana. Via alla raccolta firme

|

|

“Per la Pedemontana 41 metri cubi di banconote da 500 euro”

CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA Installazione del Comitato NO Pedemontana di Treviso: s’intitola “41 metri cubi”, è stata creata per informare la cittadinanza sui costi della Superstrada Pedemontana Veneta.

È prevista in piazza Indipendenza a Treviso sabato 9 settembre, dalle 11 alle 19,30. Si tratta di scatoloni ammassati l’uno sull’altro che contengono simbolicamente i soldi pubblici che verranno spesi per la Pedemontana.

 

“Per rendere la gente consapevole di quanto sta accadendo, porteremo in piazza gli scatoloni che servono per contenere i soldi pubblici che la Regione Veneto dovrà impegnare per i prossimi 39 anni: 12,1 miliardi pari a 40 metri cubi riempiti di banconote da 500 euro! – recita una nota degli organizzatori -. A lato mostreremo visivamente quanto il nostro paese ha già sborsato fino ad oggi, corrispondente a 1,7 metri cubi, e quanto ha speso il privato, concessionario dell'opera: solo 0,3 metri cubi!

 

Vedere le centinaia di scatoloni che contengono i soldi di noi contribuenti messe a confronto di quel poco impegnato dal privato che incasserà gli utili dovrebbe essere sufficientemente efficace dal punto di vista comunicativo, per evidenziare il bilancio fortemente negativo dell’opera, considerandone gli enormi costi economici (cui vanno aggiunti gli innumerevoli costi ambientali). Durante la giornata, inoltre, verranno raccolte le firme per la presentazione di un esposto che il Comitato presenterà in procura, per denunciare le numerose criticità di un’opera impresentabile”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×