20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

“I partiti? Tutti morti. A parte il Pd. Che fa ridere”

Umberto Lorenzoni presidente dell’Anpi di Treviso non riconosce leader. A eccezione della Costituzione

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

TREVISO – Lo Stato di Diritto? Per Umberto Lorenzoni, storico presidente dell’Anpi di Treviso, è morto. A decretarne la fine – dice – sono stati 20 anni di governo Berlusconi. “L’unico partito che ora resta in piedi – dichiara – è il Pd. Che fa ridere.”

E Renzi? “Renzi – aggiunge Lorenzoni – insulta la Costituzione. Propagandando delle riforme che tolgono ai cittadini il diritto a scegliere, a partecipare”.

88 anni, compiuti lo scorso maggio, Umberto Lorenzoni per l’Anpi (l’Associazione nazionale partigiani) è una specie di eroe dei due mondi. Quello della Resistenza e quello del dopo Resistenza.

Nato nel 1926, a Nervesa di Piave, Umberto Lorenzoni era uno studente modello. Uno del Classico, per intenderci. La seconda guerra mondiale gli fa interrompere gli studi e lo fa entrare nelle file dei partigiani col nome di Eros.

La sua battaglia, il suo impegno civico e politico non si fermerà al ’45. Durante la Prima (e la Seconda) Repubblica è stato consigliere a Nervesa e poi in provincia di Treviso.

Oggi ha ancora il fazzoletto rosso al collo. Oggi ha ancora le idee chiare, oltre a un fisico invidiabile. E ha ancora fiducia nel futuro: “La gente dev’essere parte attiva nella società”.

Ma lei, Lorenzoni, ha un leader nel quale si riconosce? Il mio punto di riferimento è la Costituzione. Quella che Renzi vuole snaturare. Ripartiamo da lì. Dai principi cardini di quel documento. E troveremo la strada”.

edr

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×