28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

“In direzione ostinata e contraria” - Omaggio a Fabrizio De Andrè.

Parole e musica per un domani

Musica

quando 30/03/2019
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Pieve di Soligo
Cinema Teatro Careni - Via Marconi, 16
prezzo Ingresso gratuito
info cultura@comunepievedisoligo.it
organizzazione Comune di Pieve di Soligo
sito web https://goo.gl/24xyTc

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA, questa frase condensa un principio individuale e sociale su cui riflettere, un'attitudine di pensiero in cui si rispecchia tutta la musica di Fabrizio De Andrè e l'operato di don Andrea Gallo. Ma oggi queste parole sono soprattutto una viva e necessaria realtà da praticare se si vuole contrastare la folle corsa verso l'autodistruzione avviata dalle politiche economiche e di potere di un disumano, quanto feroce, capitalismo.  

La lettura-Concerto "In direzione ostinata e contraria", con le canzoni di De Andrè rilette alla luce di ulteriori stimoli creativi dei compositori, con le profonde parole e incursioni di testimonianze video-documentarie, intende essere da stimolo alla ricerca di consapevolezza, di presa di coscienza e di spirito critico per la ri-fondazione di una cultura dell'umanità; intende creare un momento di condivisione lontano da forme di intrattenimento e codici performativi per offrire delle domande a cui ognuno può tentare di dare una propria, probabilmente sofferta, risposta.  

Fabrizio De André in occasione dei 20 anni dalla scomparsa dell’artista e dei 50 anni dall’opera “La buona novella” (1969–2019). Un irrinunciabile concerto-spettacolo per soli, coro, orchestra e voci recitanti che vedrà come protagonisti il Coro “Le Colone” di Castions di Strada con gli adattamenti e arrangiamenti di Renato Miani, Valter Sivilotti, Daniele Zanettovich e Nicola Tirelli. La regia e coordinamento è a cura di Giuliano Bonanni, le voci soliste avranno come special guest: Luisa Cottifogli, che si esibirà insieme a Cristina Mauro, Emanuela Mattiussi, Martina Gorasso e Francesco Tirelli. Le voci recitanti sono di Giuliano Bonanni e Chiara Donada, con i testi di: Umberto Galimberti, Andrea Gallo e Pierluigi Di Piazza. La direzione artistica è a cura di Giuseppe Tirelli.  

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale "Le Colone" di Castions di Strada in collaborazione e con il contributo del Comune di Pieve di Soligo. Il progetto ha il patrocinio della Fondazione De André ed è sostenuto dal MiBACT, dall’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia. Sponsor tecnici Latteria Soligo e Azienda Cal Monda.

 

 

 

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×