26/09/2018sereno con veli

27/09/2018sereno

28/09/2018sereno

26 settembre 2018

Agenda

'“... è il mio cuore il paese più straziato” Giuseppe Ungaretti. L' altra guerra.

Incontri - Presentazioni

quando 09/03/2018
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Vittorio Veneto
biblioteca civica ,piazza Giovanni Paolo, Vittorio Veneto
prezzo ingresso gratuito
info 3470564102
organizzazione ANPI sezione "Div. Nino Nannetti"

Ci è sembrato opportuno inserirci nella programmazione relativa alle celebrazioni del centenario della fine della prima guerra mondiale organizzate dal comune di Vittorio Veneto perchè siamo parte di questa città, un'associazione che cerca di dare un contributo al tessuto culturale storico che la caratterizza, attraverso azioni congeniali al nostro statuto.

Abbiamo scelto due film che mettono in luce alcuni degli aspetti più tremendi di questa guerra, che, in realtà è stata di per se stessa tremenda, come tutte le guerre d'altronde, passate e presenti.

A volte però, come spesso accade nel nostro paese, gli aspetti negativi che ci caratterizzano, vengono facilmente avvolti dall'oblio collettivo.

E' stato così per il fascismo e, fino a poco tempo fa, anche per la guerra del 15-18: è prevalsa l'enfasi, la retorica, la celebrazione e, non sempre, si è stati obiettivi nel valutare le dinamiche di potere che hanno prevalso. Per questo ci è sembrato corretto "guardare" quella che viene definita "la grande guerra" da un diverso punto di vista, mettendo in luce, ciò che in realtà è stata per il popolo italiano e per tutti quelli coinvolti.

  Venerdì 9 marzo alle ore 20 e 30 in Biblioteca Civica, secondo appuntamento: proiezione del film " La vita e niente altro" con P. Noiret.
...a Verdun, due anni dopo la fine della prima guerra mondiale, il maggiore Dellaplane continua nel difficile compito di identificare i morti e i dispersi dell'immane massacro....
il direttivo Anpi

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

26/09/2018 dalle 20:30 alle 23:00 - Sign On Art associazione culturale Viale della Repubblica, 142, 31100 Treviso

Meditazioni Alchemiche.

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.942

Anno XXXVII n° 16 / 13 settembre 2018

NATI E ABBANDONATI

Abbandonare gli animali, in Italia, è un reato. Eppure qualcuno ogni giorno lo fa. La storia di Mister Frog e di chi si prende cura di lui e altri mille cani e gatti rimasti senza famiglia

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×