29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

«SALGAREDA NON HA I CONTI IN ROSSO»

Il sindaco Vito Messina interviene sul presunto disordine del bilancio

| |

| |

«SALGAREDA NON HA I CONTI IN ROSSO»

Salgareda – Il bilancio di Salgareda non è in rosso.

Lettera del sindaco Vito Messina (nella foto) con la quale il primo cittadino vuol mettere a tacere le voci su presunti disordini del bilancio.

«I conti del Comune non sono in rosso – dice il primo cittadino – perché l’esercizio finanziario 2008 è stato chiuso con circa 150 mila euro di avanzo di amministrazione.

Abbiamo fatto presente tramite apposita lettera spedita a Roma, che a seguito del mancato rispetto del Patto di Stabilità il Comune non può accendere nuovi mutui.

La qual cosa ci crea notevoli difficoltà se vogliamo realizzare opere pubbliche, anche le più necessarie ed indispensabili.

Le entrate ormai sempre minori derivanti dagli oneri di urbanizzazione vengono utilizzate per far fronte alle manutenzioni straordinarie del patrimonio comunale come ad esempio scuole, palestra e strade».

E su chi sosteneva indennità notevoli per gli amministratori, Messina dice: «Il numero attuale degli Assessori (sei) è stato approvato con delibere consiliare ancora nel 2000.

Le indennità del Sindaco e degli Assessori sono mediamente inferiori del 40%-60% rispetto alle tabelle ministeriali ed applicate di norma negli altri Comuni.

Inoltre per le missioni e trasferte sono previsti i rimborsi spesa secondo specifiche tabelle, ma gli Amministratori del Comune di Salgareda vi hanno rinunciato sostenendo in proprio tutte le spese. Inaugurazioni e feste in genere sono organizzate in economia dalla Pro Loco.

Di sicuro tale Associazione non chiede dai 3000 ai 5000 euro per ogni rinfresco organizzato».

E a questo punto Messina snocciola altri interessanti dati: «La pista ciclabile lungo il fiume Piave è stata finanziata con il determinante contributo di 30mila euro della Provincia di Treviso che ha ritenuto il progetto meritevole di essere realizzato.

Per quanto riguarda il “verde” il costo sostenuto è stato di euro 24.292 (+ iva) ma riguarda la sistemazione di tutte le aiuole dall’incrocio con la Postumia a tutto il centro di Salgareda.In ogni caso i conti, lo ripeto, sono in ordine».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×