16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

«PALIO INSIEME AL FESTIVAL SHOW? NO GRAZIE»

La manifestazione storica molto probabilmente non si farà: gli organizzatori non la vogliono far convivere con la kermesse di Radio Birikina

|

|

CASTELFRANCO – Quasi sicuramente il Palio di Castelfranco non si farà. L’1 di settembre la manifestazione si accavallerebbe con il Festival Show, la kermesse canora di Radio Birikina, e gli organizzatori del Palio reputano impossibile la convivenza delle due manifestazioni.

«Per il primo ed il secondo weekend di settembre forse faremo il convegno ed una mostra, ma per quanto riguardo le manifestazioni in piazza non riusciamo a garantire nulla – afferma Sergio Gazzola, presidente dell’Associazione Palio – La cosa è già stata comunicata al sindaco, i tempi sono sempre più stretti ed abbiamo già bloccato i contatti con gli ospiti».

Fare il Palio insieme al Festival Show per gli organizzatori è improponibile. Nei giorni scorsi rappresentanti dell’Associazione Palio hanno incontrato il sindaco Luciano Dussin per vedere se si riusciva a trovare un’alternativa, ma non sono arrivate buone notizie.

«L’accavallamento col Festival Show in pratica ci boicotta uno dei due fine settimana – aggiunge – La manifestazione per noi non riesce a stare in piedi. Non possiamo fare la fiera solo la domenica, la situazione finanziaria non regge. Due terzi del bilancio della manifestazione è dato dalla vendita di prodotti enogastronomici, se ci salta una data per noi è una grossa perdita, con l’incognita che magari la settimana dopo piove. Abbiamo rinunciato persino alle patatine fritte e agli striscioni in plastica – chiude Gazzola – Figuriamoci se andiamo a mischiare una manifestazione storica come la nostra con i decibel del concerto: non c’entrano nulla, non possono stare vicini».

Intanto il Palio di Castelfranco si fa conoscere all’estero. Una delegazione è stata ospitata nell’Isola di Zante, in Grecia, insieme ad una delegazione del Palio di Sulmona. Dal 31 maggio al 3 di giugno, 21 componenti dell’Associazione Palio, insieme al consigliere comunale Cristian Antonello in rappresentanza del Comune, hanno partecipato alla sesta edizione delle rievocazione della giostra di Zante.

Matteo Ceron

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×