25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

«Messi davanti al fatto compiuto»

Ieri sera a Bonisiolo assemblea con un centinaio di presenti relativa alla presenza in frazione di 17 profughi siriani

|

|

«Messi davanti al fatto compiuto»

MOGLIANO - Ieri sera si è svolta una affollatissima assemblea a Bonisiolo, intervenuti circa cento cittadini. Argomento da discutere la presenza a Bonisiolo di 17 profughi siriani. E’ intervenuto il Sindaco Carola Arena e l’Assessore alle Politiche Sociali Carla Iorio.

 

Il Sindaco ha dichiarato di essere stata messa dinanzi al fatto compiuto perché tutto è stato disposto dal Prefetto di Treviso e che comunque la presenza dei profughi terminerà alla fine del mese di dicembre prossimo.

 

Il Presidente del consiglio di quartiere, Antonio Bergo, ha dichiarato: “La gran parte dei presenti ha chiesto tutele di carattere sanitario, sulla sicurezza e se la struttura usata è idonea. Sono state date rassicurazioni dal Sindaco poiché questa casa è stata data in affido ad una cooperativa”.

 

“Molte sono state le proteste di alcuni disoccupati presenti – continua Bergo – che hanno chiesto di avere lo stesso trattamento riservato ai profughi. Vitto e alloggio gratuito, 30 euro al giorno e tessera telefonica di 15 euro”.

 

La preoccupazione di quasi tutti i presenti è che ormai si è aperto un centro di accoglienza e quindi quando questi 17 siriani andranno via, ne arriveranno altri forse africani magari malati di tubercolosi e di scabbia.

 

Il consigliere di opposizione Giovanni Azzolini ha commentato: “Molti residenti mi hanno chiamato preoccupati sia per la sicurezza urbana, sia per il rischio di veder depauperato il valore dei loro immobili. La tensione è altissima.

 

In passato più volte il Prefetto provò ad aprire un centro di accoglienza per extracomunitari, ma gli feci capire che la frazione aveva già sofferto molto per colpa del Passante. Non si possono chiedere sacrifici sempre agli stessi”.  

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×