23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Mogliano

«Matteo, ho 5 milioni da spendere»

Azzolini al premier Renzi chiede di sbloccare la maxi-somma, inutilizzabile a causa del patto di stabilità

|

|

«Matteo, ho 5 milioni da spendere»

MOGLIANO - Durante l'incontro presso il museo Santa Caterina il sindaco Azzolini ha avuto l'occasione di parlare con il Premier Renzi.

 

Azzolini ha richiesto di utilizzare l'avanzo di amministrazione, oltre 5 milioni di euro, che da tempo rimane congelato in conto corrente per colpa del patto di stabilità.

 

Il sindaco ha ribadito che senza richiedere al Governo nuove risorse, si potrebbero ristrutturare le scuole Verdi e anche edificare un nuovo polo scolastico in Via Roma, facendo addirittura incassare nuove risorse allo Stato.

 

Azzolini ha detto:" Matteo, ho 5 milioni da spendere, fermi in avanzo, con questi potrei ristrutturare le scuole moglianesi, fare lavorare le nostre aziende; il comune pagando l'IVA farebbe incassare allo Stato oltre un milione di euro. Meccanismo semplice e virtuoso. Ho più volte scritto a Letta, ma non ho mai avuto risposta!".

 

Renzi ha replicato:"Nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni, ti giungerà una email di risposta e giungerà a tutti i sindaci d'Italia, che autorizza la ristrutturazione o messa a norma di una scuola; la mia idea, che dovrà poi trasformarsi in provvedimenti, è autorizzare una scuola per ogni comune e chi ha le risorse, le potrà spendere."

 

Renzi ha poi chiesto al sindaco il numero e i dati delle scuole moglianesi ed il sindaco ha risposto sottolineando che esiste un liceo scientifico statale che ha bisogno di interventi, ma esistono anche scuole paritarie, che hanno un'importantissima funzione nel sistema educativo, quali il collegio salesiano Astori."

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2021

Genitori Renzi, al via processo

Il pm Luca Turco deposita memoria integrativa, aggiornata udienza. L'inchiesta riguarda il fallimento di tre coop

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×