28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

«La mattanza dei tigli sani»

A Mogliano scoppia feroce la polemica sul taglio delle piante di via Barbiero. E c'è chi promette ricorsi al Tar

|

|

«La mattanza dei tigli sani»

MOGLIANO - Il taglio dei tigli in via Barbiero sta scatenando il forte dissenso della cittadinanza.

Via Barbiero, detta via dei tigli, è forse la strada più bella e caratteristica della città. Questa mattina un folto gruppo di cittadini e i consiglieri di minoranza, Azzolini e Copparoni, hanno contrastato il taglio degli alberi, taglio che ha già abbattuto 12 tigli.

 

“ Probabilmente ci sono alberi malati – dice Annalisa Sembiante cittadina di Mogliano – ma abbatterli tutti è tutta un’altra cosa. Si poteva avere una consulenza e una perizia gratuita sulle piante, ma non hanno voluto ed hanno preso un perito di Padova spendendo soldi. 

 

Sono 70 le piante di cui 7 od 8 malate, ma abbatterle tutte è un delitto. Bisogna condividere le cose con i cittadini prima di farle. 

 

Ci teniamo al nostro verde e intendiamo mantenerlo intatto“. Buona parte dei moglianesi la pensa così.

 

Il consigliere di minoranza Azzolini precisa: “ La Giunta Arena sta mettendo in atto la peggiore crudeltà contro l’ambiente e contro la storia della nostra città infatti stanno abbattendo alberi sani ed alberi che, se anche malati, non presentano rischio per i prossimi dieci anni. Gli alberi sono affetti da una carie che proviene dal terreno, infetto, allora si bonifichi il terreno, ci sono poi antibiotici sempre più efficaci. “.

 

 

“ Il nostro Sindaco - continua Azzolini – prende in giro la città parlando di partecipazione. Ha fatto una solo assemblea a cui hanno partecipato pochissime persone, non ha convocato il Consiglio Comunale ed a ferragosto ha deciso di abbattere tutti i tigli.

 

Ci dica quanti moglianesi sono d’accordo con questa barbaria. Si faccia partecipare la gente tramite un referendum  che noi consegneremo questa sera al Presidente del Consiglio Comunale. “.

 

Intanto in città si sta preparando un sit-in ed un ricorso al TAR è già pronto. Per oggi l’abbattimento delle piante è stato sospeso, ma la ripresa dei tagli è prevista per il prossimo 28 e per il 2 settembre. Comunque l’intera città si sta sollevando contro questa decisione presa dalla Giunta Arena.  

 

Gianfranco  Vergani

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

14/11/2017

Incidente in centro, ferito postino

Lo schianto in via Barbiero: il dipendente dell'ufficio postale ha finito la sua corsa contro un'auto all'altezza di un incrocio

immagine della news

18/09/2017

Maxi potature in via Barbiero

All’opera da qualche giorno la cooperativa incaricata dal Comune di effettuare una potatura approfondita di centinaia di tigli

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×