26/03/2019sereno con veli

27/03/2019quasi sereno

28/03/2019sereno

26 marzo 2019

Mogliano

«In Kenya per salvare gli animali»

Tornato in italia il veterinario moglianese Aldo Giovannella

commenti |

MOGLIANO - Il veterinario moglianese Aldo Giovannella è rientrato in Italia da pochi giorni dal suo viaggio in Kenia durato due settimane. Era accompagnato dal direttivo del PLP (Pengo Life Project). Il viaggio aveva come scopo quello di consegnare ad unità veterinarie, cinofile  e team anti bracconaggio farmaci , strumenti chirurgici ed equipaggiamenti.

 

 Missione del PLP è quello di dedicarsi alla causa degli animali selvatici in pericolo di estinzione in Africa e particolarmente elefante, rinoceronte nero e rinoceronte bianco. Quest’anno la raccolta fondi su tutto il territorio nazionale è stata di 10.000 euro che sono stati consegnati dal dott. Giovannella alla Fondazione Sheldrick che si occupa di recupero e riabilitazione degli elefanti orfani.

 

Giovannella ha partecipato nella nursery di Nairobi alla stesura di terapie per alcuni cuccioli orfani in difficoltà ed ha consegnato medicine necessarie per contrastare forme infettive. Nel 2016 verrà promossa una raccolta fondi più estesa . Il gruppo del PLP tornerà in Kenia l’anno prossimo in novembre e forse anche in agosto.

 

Tutto il gruppo ha potuto conoscere, durante questo viaggio, i numerosi elefanti orfani presenti nella Fondazione dai più  piccoli ai più grandi (7 8 anni ) pronti per essere reintrodotti liberi in natura per una loro seconda possibilità.

 

“ Tante le emozioni per tutto il gruppo Pengo – racconta Giovannella – al primo incontro con gli elefanti orfani dell’avorio. E’ impossibile resistere davanti a questi meravigliosi animali che stanno lottando supportandosi a vicenda  per ritrovare la voglia di vivere e la loro identità. Grande emozione e ricerca di relazione ha attraversato entrambi i gruppi  che hanno condiviso coccole, abbracci e conoscenza reciproca.”.

 

“ Questi piccoli orfani di elefante hanno dovuto affrontare il lutto, l’abbandono, la paura, la violenza e a volte anche la mutilazione da parte dei predatori d’avorio. E’ stato bello vedere come gli elefanti sono una grande famiglia ed assistere al ritrovarsi degli orfani con elefanti selvatici ed ex orfani: Grande emozione vedere un ex orfana oggi mamma presentarci il suo piccolo neonato.”.

 

“ Ed ora, soddisfatti e felici per la stupenda esperienza, - conclude Giovannella – siamo pronti per il prossimo Pengo Safari 2016”.   

 

Gianfranco Vergani

 

 

Leggi altre notizie di Mogliano

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/04/2017

L'educazione? Cosa da cani!

Inedita iniziativa a Mogliano con la collaborazione di Polizia locale e del veteriario Aldo Giovannella

immagine della news

13/01/2017

Carovana per aiutare gli animali

Giovedì prossimo iniziativa promossa dal veterinario moglianese Aldo Giovannella per Raccogliere cibo, cucce e farmaci per gli animali colpiti dal maltempo in centro Italia.

immagine della news

23/09/2015

Mogliano amica degli animali

Domenica prossima alla Fiera del Rosario in programma la quinta edizione della manifestazione Cinofila amatoriale Città di Mogliano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×