24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

«GIORGIONE RESTA A CASTELFRANCO»

Il sindaco Maria Gomierato contro Artematica e Fondazione Cassamarca sulla mostra che si sposta a Treviso

| |

| |

«GIORGIONE RESTA A CASTELFRANCO»

Castelfranco - A Castelfranco non ne sapevano nulla. Fondazione Cassamarca ha dato l’incarico ad Artematica per l’organizzazione della mostra legata al quinto centenario dalla morte di Giorgione a Ca’ dei Carraresi, ma il Comune ed il sindaco Maria Gomierato in testa non erano stati informati della cosa.

Ora si crea un giallo che suscita viva curiosità: la grande mostra per celebrare la ricorrenza sarà a Castelfranco, come il Comune della città che ha dato i natali al pittore continua a ripetere da mesi, oppure a Treviso?

I diretti interessati, sia da una parte che dall’altra, dubbi non ne hanno: «La facciamo noi». Ma la gente si chiede da che parte stia la verità.

Maria Gomierato, sindaco di Castelfranco, è convinta: «La mostra di Giorgione resta a Castelfranco». «Probabilmente non sono informati del fatto che c’è una mostra organizzata da tempo che si svolgerà a Casa Giorgione a Castelfranco – le parole del sindaco -. Noi abbiamo ottenuto risposte affermative per il prestito di sei opere per la mostra di Castelfranco “Giorgione, un enigma, un mistero, un mito”. Probabilmente a Treviso avranno deciso di fare un’altra mostra sempre legata al quinto centenario dalla morte del pittore. Comunque chiederò ai curatori di informarsi».

«Il progetto è firmato da me e dal presidente della Provincia – aggiunge -. Può essere che a Treviso faranno qualcosa di collaterale, finché si parla di Giorgione va bene. Sappiamo quello che stiamo organizzando noi e la cosa andrà avanti così com’è stata pensata».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×