20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

«Erediterò miniera di diamanti»: anziano versa 40mila euro a finta profuga

L’ottantenne aveva risposto a mail della sedicente donna, cadendo vittima sul web della cosiddetta “truffa nigeriana”

|

|

«Erediterò miniera di diamanti»: anziano versa 40mila euro a finta profuga

TREVISO - Ha risposto alla richiesta di aiuto ricevuta per mail inviatagli da una sedicente profuga politica senegalese versandole circa 40mila euro ma, anche con un viaggio a Dakar, ha poi scoperto di essere stato truffato.

Vittima del raggiro un pensionato ultraottuagenario che, accompagnato dal figlio cinquantenne, ha denunciato il fatto alla polizia postale di Treviso.

La presunta rifugiata in un campo Onu di Dakar nel 2013 gli aveva chiesto cospicue somme di danaro garantendone la restituzione con un lauto premio a liberazione avvenuta. La truffatrice aveva spiegato di essere unica erede di una fortuna in diamanti per un valore di oltre 2 milioni di euro e di non poter entrare in possesso di tale somma a causa della forzata permanenza all'interno del centro Onu.

 

Visto che la liberazione tardava nonostante le somme versate, l'uomo si era recato personalmente nella capitale senegalese arrivando a conoscere la sedicente rifugiata, molto diversadalle foto inviate, e scoprendo l'inesistenza di qualsiasi "campo profughi" gestito dalle Nazioni Unite. Tornato in Italia l'anziano è stato convinto dal figlio a sporgere querela.

 

I poliziotti di Treviso hanno così avuto modo di spiegare all'uomo che era stato vittima di uno dei più diffusi tranelli del web: la truffa alla "nigeriana", consistente, appunto, nell'inviare migliaia di mail in giro per il mondo chiedendo somme di danaro utili a "sbloccarne" delle altre.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×