19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

«Campocroce? Ci lavoriamo dal 2010»

Paolo Favaro, portavoce di "Salviamo il paesaggio", commenta il progetto di riqualificazione della frazione moglianese

|

|

«Campocroce? Ci lavoriamo dal 2010»

MOGLIANO – Campocroce, la riqualificazione della frazione è anche merito del forum “Salviamo il paesaggio”. Lo ha spiegato il portavoce Paolo Favaro: «Come associazione sulla questione ci siamo attivati dall’estate 2010».

 

E spiega: «In risposta al discutibile piano di valorizzazione ipotizzato dall’Amministrazione allora in carica, un gruppo di cittadini della frazione organizzò in data 22 luglio 2010 la “Serata della Bellezza” all’interno della Filanda Motta. Con il contributo di artisti e di esponenti della società civile venne evidenziato alla numerosa popolazione presente il rischio concreto di urbanizzazione dello spazio antistante la filanda.

 

«Nell’autunno 2010, si formò un’associazione informale di cittadini inizialmente denominatasi Proposte per il Paesaggio, con l’obiettivo di salvare un ambito paesaggistico di qualità e si organizzò un convegno (27 novembre 2010).

 

Poi abbiamo avviato formale istanza di sottoporre a tutela tutta l’area prospiciente e a lato della Filanda Motta sin dal 2011. Istanza sbloccata a seguito di un sopralluogo di funzionari della Soprintendenza a partire dal settembre 2014 e attualmente in via di definitiva approvazione».

 

Favaro conclude: «Grazie alla nostra iniziativa nei confronti della Soprintendenza, ribadiamo, solo nostra, si è messo finalmente sotto tutela l’intero ambito paesaggistico di chiesa, filanda, casa Calzavara e area prospiciente.

 

E’ un dato positivo l’aver identificato da parte di questa Amministrazione comunale l’area su cui intervenire, intesa come vero centro della frazione, questa indicazione corrisponde a quanto da noi indicato fin dall’inizio anche se non avevamo mai formulato un vero e proprio progetto.

 

Al contempo ci appare forse eccessiva l’area destinata a parcheggi di via Chiesa».

 

In allegato l'intervento integrale di Favaro

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

01/08/2021

Campocroce, la vetrina dei formaggi

Non è mancato il confronto con i "grandi temi del Grappa," mai come quest'anno cruciali per attività che si reggono sul lavoro di pochi mesi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×