«500 euro al mese»
Progetto di inserimento nel mondo del lavoro: se ne parla a Mogliano
MOGLIANO - Il comune di Mogliano ha avviato una seconda edizione del progetto “Rielabora – Riattiva investi e lavora”, esperienza positiva nel 2013, che è stata battezzata col nome “Insieme per il lavoro 2014: Rielabora".
E’ stata intensificata la collaborazione con la Provincia di Treviso, con le Associazioni di Categoria ed il coordinamento con le Amministrazioni comunale di Casale sul Sile, Preganziol, Silea e Zero Branco.
“ Il progetto partirà nei prossimi giorni – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Carla Iorio – ed intende far svolgere a persone selezionate un percorso lavorativo di tre mesi con la possibilità di altri tre mesi se l’azienda presso cui si svolge l’attività lo riterrà opportuno. Le aziende saranno esonerate dal pagare tutti i costi sociali del lavoratore, costi che verranno coperti dalla Provincia, mentre il Comune pagherà un contributo per il lavoro svolto di 500 euro al mese per i prime tre mesi di lavoro. Per gli eventuali successivi tre mesi il contributo sarà erogato dall’azienda. “.
“ Il progetto – conclude l’Assessore Iorio - è rivolto ad un gruppo di 10-15 persone. Attualmente è già in essere un tirocinio. Ci sono aziende della Coldiretti che si sono proposte di collaborate al nostro progetto. L’obiettivo dell’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’assessore alle Attività Produttive Ferdinando Minello, è quello di offrire un’opportunità ai cittadini già seguiti dal Servizio Sociale attraverso l’attivazione di tirocini lavorativi che consentono all’azienda di conoscere e sperimentare il lavoratore“.
Gianfranco Vergani